Duomo di Milano
|
Il Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, è il monumento simbolo di Milano ed è considerato l'opera più importante dell'architettura gotica in Italia.
Si trova nel centro della città, e caratterizza la piazza con la sua mole imponente e il candore del suo marmo. La sua costruzione è stata lunghissima: il Duomo fu iniziato nell'anno 1386 e sorge su un territorio sacro, che ospitava due chiese, abbattute per far posto al nuovo edificio, e solo nell'anno 1805 fu conclusa la facciata, ma i lavori continuarono comunque per tutto il XX secolo, per costruire le guglie, per le decorazioni architettoniche e per i primi restauri.
Entrando attraverso uno dei cinque magnifici portali, in bronzo scolpito, ci si immerge in un'atmosfera unica, di maestosità, di senso mistico, di stupore, di fronte a quest'opera immensa.
L'interno è suddiviso in cinque navate, dove si possono ammirare ricchi altari e tombe imponenti; sono bellissime le vetrate istoriate.
Tra le opere d'arte del Duomo ricordiamo il Candelabro Trivulzio, un gigantesco candelabro a sette bracci, alto 12 metri, scolpito nell’XI secolo. Sospeso sopra l'altare maggiore, attaccato alla chiave di volta, si trova la reliquia più preziosa del Duomo, il chiodo della Vera Croce (Sacro Chiodo), che secondo la tradizione era stato rinvenuto da sant'Elena: anche se sospeso molto in alto, una luce rossa lo rende visibile da tutta la cattedrale.
Sotto l’altare maggiore si trova un cripta dove sono custoditi gli oggetti più preziosi appartenenti alla Cattedrale; ma quello che più attrae i turisti è la possibilità di salire sul tetto della chiesa. Con un ascensore (o salendo centinaia di scalini...) si arriva sulle terrazze esterne, dalle quali si gode una straordinaria vista sul fitto ricamo di guglie, archi rampanti, pinnacoli e statue, nonché sulla città. Le 135 guglie del Duomo incorniciano un panorama unico, che spazia dai grattacieli della città fino alle nevi delle Alpi. Sulla guglia più alta (108 metri) si trova la famosa statua dorata della Madonnina, inaugurata nel 1774 e diventata anch'essa simbolo di Milano.
|
... altre immagini Milano
|
|
|
« indice Milano |
|
|