Veneto Guida turistica, vacanze in Veneto, tour Veneto, turismo Veneto, hotel Veneto, alberghi Veneto, volare Veneto, Incoming Veneto, Sposarsi Veneto, Meteo Veneto, Immagini Veneto
» Home » Guida turistica d'Italia » Veneto language:
IT  EN  DE  FR  ES  NL
Guida turistica Veneto vacanze Veneto turismo VenetoHotel Veneto Agriturismo Veneto case vacanza Veneto campeggi Veneto immobiliari Guida turistica italia turismo hotel campeggi agriturismo
 

Veneto

Veneto Italia Amministrativamente la regione Veneto è suddivisa nelle sette province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza. Comprende la sezione nord-orientale della Pianura Padana, fra il Lago di Garda, il Mare Adriatico e il Po, e una sezione montuosa, rappresentata dalle Prealpi Venete e da un settore delle Alpi Dolomitiche. Il punto più elevato viene raggiunto dalla Marmolada (3342 metri), situata nelle Dolomiti al confine con il Trentino-Alto Adige.

Nella zona pianeggiante si elevano isolati i rilievi vulcanici dei Monti Berici e dei Colli Euganei. Oltre al Po, che segna gran parte del confine con l'Emilia-Romagna e l'Adige, altri importanti corsi d'acqua sono il Brenta, il Piave, il Tagliamento.

La fascia costiera, bassa e sabbiosa, è orlata di lagune; particolarmente vasta quella al cui centro sorge Venezia una delle città del Mondo più ricche di storia, è il capoluogo regionale ed assieme a Verona il centro più popolato della regione.

Nella sezione montuosa prevalgono l'economia forestale e l'allevamento. Lungo la fascia collinare, ai piedi dei rilievi prealpini, è estesa la viticoltura con produzione di vini rinomati. In pianura si estendono colture di mais, barbabietole da zucchero, tabacco, gelso, patate, foraggi. Diffuso l'allevamento. Fra le industrie prevalgono le tessili, che hanno i propri capisaldi negli impianti lanieri dell'alto Vicentino; seguono industrie della canapa, della seta, del lino, del cotone. Importanti le raffinerie di zucchero del Polesine, gli impianti chimici e metallurgici di Porto Marghera e gli stabilimenti meccanici sparsi un po' ovunque. Diffuso l'artigianato: dei vetri a Murano, dei merletti a Burano, dell'occhialeria nel Cadore, del mobile d'arte a Venezia e nel Veronese. Intensa la pesca, sia di mare (Chioggia) sia di valle.

Il turismo è una risorsa fondamentale, grazie alla presenza di varie località artistiche e di villeggiatura, sia estiva che invernale.
In estate i visitatori migrano verso le spiagge di Bibione, Eraclea, Jesolo, del Lago di Garda e le stesse dolomiti, che ,con Cortina colmano l'interesse invernale. Naturalmente non è da dimenticare la spettacolarità di Venezia che con i suoi canali , ponti , musei e palazzi non resta indifferente alla vista di chi ama viaggiare durante tutto l’anno.


Venezia
Venezia sorge su oltre cento isole della laguna veneta, nel mare Adriatico, ed è collegata alla terraferma con un ponte costruito negli anni trenta del secolo scorso. Venezia e la sua laguna sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dal ...

Lago-di-Garda
La Riviera degli Olivi

Il Lago di Garda, o Benaco, è il maggiore lago italiano; il suo territorio è diviso tra tre regioni: la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige.

A settentrione si presenta stretto ad imbu ...
 
Ospitalità
Cerca le offerte last-minute nei migliori hotel d'Italia
Cucina
Scopri la cucina italiana con tante ricette per tutti i gusti.
» Immagini » Mappa » Meteo