Venezia Guida turistica, vacanze in Venezia, tour Venezia, turismo Venezia, hotel Venezia, alberghi Venezia, volare Venezia, Incoming Venezia, Sposarsi Venezia, Meteo Venezia, Immagini Venezia
» Home » Guida turistica d'Italia » Veneto » Venezia - Ospitalità Venezia - Hotel Venezia language:
IT  EN  DE  FR  ES  NL
Guida turistica Venezia vacanze Venezia turismo VeneziaHotel Venezia Agriturismo Venezia case vacanza Venezia campeggi Venezia immobiliari Guida turistica italia turismo hotel campeggi agriturismo
 

Venezia

Venezia Venezia sorge su oltre cento isole della laguna veneta, nel mare Adriatico, ed è collegata alla terraferma con un ponte costruito negli anni trenta del secolo scorso. Venezia e la sua laguna sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Un luogo unico al mondo, sospeso fra il mare e i cielo, straordinariamente ricco d’arte e storia: Venezia non è la sola città del mondo costruita sull’acqua, ma è sicuramente la sola ad aver conservato l’impianto urbano e la maggior parte degli edifici che l’arricchivano nel momento del suo maggior splendore, quando era la padrona del Mediterraneo. Città-stato che, dal Trecento al Cinquecento, ha governato il bacino del Mediterraneo ed è stato uno dei maggiori centri politici ed economici del mondo, conosciuta anche col nome di Serenissima.

Centodiciotto isolotti, collegati da ponti e canali, su cui sorgono centinaia di palazzi, chiese, teatri, musei: questa è Venezia, città unica al mondo dove ci si sposta solo a piedi, fra calli (strade) e campielli (piazzette), oppure con la romantica gondola, il vaporetto, il motoscafo-taxi.

Vedere Venezia dall’alto è il modo migliore per apprezzarne la straordinaria struttura urbanistica. I migliori punti di vista sulla città sono il campanile di San Marco e quello di San Giorgio Maggiore.
Da San Marco si coglie la complessità della planimetria veneziana;da San Giorgio si ammirano in tutta la loro bellezza il bacino e il complesso di San Marco.


Il Canal Grande - Veneto Il Canal Grande
È la principale via d'acqua della città di Venezia. Inizia nei pressi di Piazzale Roma, il punto di accesso dalla terraferma dove si fermano i mezzi di trasporto terrestre, e si allunga fino a Piazza