La Toscana è una delle maggiori regioni italiane per partimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico; il capoluogo regionale è Firenze.
Sia a nord che a est la regione è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della Toscana sono le Colline del Chianti, che addolciscono le
campagne tra Siena, Arezzo e Firenze, le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino e aretino.
La regione è conosciuta nel mondo grazie alle molte opere d'arte e al Chianti, uno dei vini più famosi d' Italia. Da non dimenticare l'organizzazione agricola della Maremma, gli allevamenti bovini della val di Chiana e la produzione d'olio d'oliva.
Oggi la gastronomia toscana riceve apprezzamenti di grande spessore per la produzioni di vini e di olio di alto livello qualitativo.
Città come Firenze, Siena, Lucca, Pisa accanto a borghi come Pienza, Cortona San Gimignano e Volterra, hanno la capacità di attirare molti turisti. A queste si uniscono anche le rinomate stazioni termali di Chianciano terme, Montecatini terme e i Bagni di Lucca.
|