Molise Guida turistica, vacanze in Molise, tour Molise, turismo Molise, hotel Molise, alberghi Molise, volare Molise, Incoming Molise, Sposarsi Molise, Meteo Molise, Immagini Molise
» Home » Guida turistica d'Italia » Molise language:
IT  EN  DE  FR  ES  NL
Guida turistica Molise vacanze Molise turismo MoliseHotel Molise Agriturismo Molise case vacanza Molise campeggi Molise immobiliari Guida turistica italia turismo hotel campeggi agriturismo
 

Molise

Molise Italia Il Molise divenne regione autonoma nel 1963, anno in cui si divise dall'Abruzzo: è dunque la regione italiana di più recente istituzione.

Il territorio di questa regione è prevalentemente montuoso e formato da calcare e marmo dando luogo a fenomeni carsici come doline e grotte; a nord-est possiede un piccolo sbocco sul Mar Adriatico mentre la restante parte del territorio è in prevalenza collinare.

Il Molise è la seconda regione più piccola d'Italia e anche la meno abitata (dopo la Valle d'Aosta), le sue province sono Campobasso (capoluogo) ed >b>Isernia.

Molte vicende storiche di questa regione sono legate a quelle dell'Abruzzo, per molti aspetti la storia ne risulta autonoma. Prima, ai tempi dei Romani, c'erano state le guerre sannitiche, poi le invasioni dei Longobardi, Bulgari e dei Saraceni. Nei primi anni del Cinquecento la regione fu aggregata alla Capitanata e Lucera ne fu la capitale. Fino al XVIII secolo il Molise visse in una grave disorganizzazione, in mano a baroni che non si preoccuparono minimamente dello sviluppo delle loro terre. Ma dopo l'occupazione francese nel 1806, Gioacchino Murat rese il Molise provincia autonoma, l'Unita d'Italia fuse Abruzzo e Molise in una sola regione fino al 1963, quando il Molise raggiunse definitivamente l'autonomia.

La vasta produzione di latticini, grazie all'allevamento dei bovini, permette ai buongustai di assaggiare delle ottime mozzarelle e formaggi prelibati. Piatti tipici della regione sono le polente e un'infinita varietà di minestre, caratteristiche di un po' tutto il mondo contadino e pastorale; i tortellini ripieni al forno e, fra i dolci, i "picellati", particolarmente squisiti se accompagnati da un buon bicchiere di vino Cerasuolo.

 
Ospitalità
Cerca le offerte last-minute nei migliori hotel d'Italia
Cucina
Scopri la cucina italiana con tante ricette per tutti i gusti.
» Immagini » Mappa » Meteo