Calabria Guida turistica, vacanze in Calabria, tour Calabria, turismo Calabria, hotel Calabria, alberghi Calabria, volare Calabria, Incoming Calabria, Sposarsi Calabria, Meteo Calabria, Immagini Calabria
» Home » Guida turistica d'Italia » Calabria language:
IT  EN  DE  FR  ES  NL
Guida turistica Calabria vacanze Calabria turismo CalabriaHotel Calabria Agriturismo Calabria case vacanza Calabria campeggi Calabria immobiliari Guida turistica italia turismo hotel campeggi agriturismo
 

Calabria

Calabria Italia La regione, di forma allungata, è caratterizzata da lunghissime spiagge dorate che si alternano a discrete insenature di sabbia e scogli, alte rocce si tuffano in un mare sempre limpido come in poche altre zone d'Italia.
Rinomate sono le località turistiche di Tropea e Amantea, interessanti sono gli scavi archeologici di Locri e Sibari.

In pochi chilometri si passa dalle rive del mare al regno delle querce e dei castagni. In provincia di Cosenza la catena del Pollino si erge con rocce granitiche oltre i 2.000 metri, scendendo verso Sud si giunge all'altopiano della Sila che si distingue in Grande, Sila Piccola e Sila Greca.
All'interno di essa si trovano centri di assoluta bellezza come Camigliatello e San Giovanni in Fiore.
Nella Provincia di Reggio Calabria, l'Aspromonte avanza i suoi contrafforti fin quasi al litorale. Foreste e burroni che si alternano, conferiscono alla zona un'attrattiva particolare; il punto più alto è dominato da una statua colossale del Cristo in bronzo.
Gambarie è la stazione climatica più famosa, frequentata in estate per la villeggiatura, e per gli sport invernali nella stagione delle nevi.

Il nome Calabria venne attribuito a questa regione solamente sotto la dominazione bizantina, il suo territorio è stato un vero e proprio 'ponte' per diverse culture, una terra di passaggio, e per questo esposto ad assalti ed invasioni, a dominazioni e a grandi moti di ribellione e di libertà.

Il patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria è vastissimo e questo rende la nostra regione una delle più ricche in assoluto nel panorama mondiale. Si tratta di un patrimonio ricchissimo che molto spesso ha sede nei piccoli centri, a testimonianza di una vita culturale plurimillenaria. Edifici da manuale di Storia dell'Arte, sculture, bassorilievi, opere d'arte di vario tipo e fattura, testimoniano lo splendore della civiltà magnogreca e i periodi seguenti della civiltà calabra.

Al patrimonio artistico si intreccia una tradizione artigianale ancora viva e palpitante nei centri collinari e montani. Dalla ceramica alla scultura in legno, dagli oggetti di rame ai filati, la regione calabra, è capace di stupire per la fantasia e la ricchezza di una cultura materiale di grandissimo pregio.

 
Ospitalità
Cerca le offerte last-minute nei migliori hotel d'Italia
Cucina
Scopri la cucina italiana con tante ricette per tutti i gusti.
» Immagini » Mappa » Meteo